È il momento dell’inverno.

Quando comincia un inverno? Senza accorgerci l’inverno vive sempre dentro di noi, anche quando fuori ci sono 30 gradi. L’inverno è quello stato d’animo che chiede rifugio in un posto caldo, accomodante, sicuro, silenzioso, sotto a delle coperte che tengono al sicuro il nostro cuore. Rifugio dal mondo che ci circonda, quel mondo, quelle situazioni che tante volte ci fanno sentire fuori luogo, minacciati dai pregiudizi. Soli contro tutti, messi all’angolo perché non seguiamo la moda del momento. Ed è allora che l’inverno che vive dentro di noi allarga le sue braccia a forma di rami spogli: ci abbraccia e ci sussura con un eco secco “vieni, qui sei al sicuro”. In quei momenti ci spogliamo come gli alberi prima del grande freddo, ci spogliamo delle bugie, inganni, fregature, tradimenti; lasciamo tutto sulla soglia di casa, chiudiamo la porta, spegniamo i telefoni, come si spengono piano piano i canti degli uccelli a fine autunno, diamo un’ultima occhiata dalla finestra al mondo fuori e finalmente RESPIRIAMO!

L’inverno è il momento dei pensieri lenti, di una casa accogliente, del tè nella tazza preferita, dei vestiti comodi, della musica, degli abbracci, dei profumi della mamma, di lettere scritte a mano, dei bagni lunghi, dell’amore fra le lenzuola, è il momento di quei romanzi che hai letto decine di volte, ma senti ancora il desiderio di ripassare quelle parole che ti fanno sognare.

Quando ne abbiamo bisogno, allora perché non cerchiamo l’inverno che c’è in noi e cerchiamo di stare bene? Mettiamo intorno al collo una sciarpa fatta di parole rassicuranti, alle mani mettiamo dei guanti fatti di carezze e combattiamo contro tutto quello che ci fa stare male. Bisogna fare di ogni stagione una virtù, bisogna credere in quel freddo che pizzica le guance, ma che ci ricorda che siamo vivi.

L’inverno porta attimi di riflessioni, davanti al camino acceso si può fissare il fuoco con le sue fiamme magnetiche e capire quanto in questa vita nulla è facile, tutto è dannatamente confuso ma ogni risposta si trova proprio con una buona tazza di tè in mano (come disse qualcuno).

È il momento dell’inverno fuori e dentro di noi.

Tatiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *