Se ci pensiamo bene nelle nostre vite ogni momento ha un suo colore. Alcuni colori sono visibili ad occhio nudo, altri invece si vedono solo con l’occhio dell’anima. Eh si, perché succede che l’anima veda meglio la realtà.
Basta guardare un’alba o un tramonto per capire la potenza del mistero che ci circonda e della potenza dei colori di quel momento, ci commoviamo, gioiamo, fotografiamo, condividiamo, ci meravigliamo.
Ma la felicità che colore ha? Quando sentiamo le farfalle nello stomaco, quelle farfalle di che colore sono?Quando abbracciamo la persona cara, quando accarezziamo i nostri nonni, quando diamo un bacio , quando diamo la mano ai nostri bambini, quando sorridiamo, quando cantiamo, quando balliamo … che colori hanno tutti questi momenti?
La tristezza, l’infelicità avranno anche loro dei colori. La malinconia, la nostalgia, la lontananza… la morte, la disperazione…
Ognuno di noi quando apre i cassetti di tutti questi sentimenti belli o meno, emane un colore, perché la vita è così- unica e speciale. Nessuno merita di essere incolore, la vita è troppo breve per essere sprecata solo nel bianco o nel nero. Lasciamo entrare i colori nelle nostre vite, coloriamo ogni istante, diamo importanza a ogni tonalità forse così un pochino staremo anche meglio!
Per esempio se adesso chiudeste per un istante gli occhi e vi chiedessi qual è il colore della vostra infanzia? Ci avete mai pensato? Scavare nei ricordi e trovare quel colore che subito vi da la sensazione di sentirvi a casa, al sicuro. Bhe per me è il colore della marmellata di prugne che preparava sempre mia mamma, le mie merende preferite pane e marmellata. O quando pulivo le noci ancora non pronte e queste mi lasciavano sulle palmi delle mani un colore marrone che non se ne andava via per settimane, e puntualmente prima di entrare in classe la maestra ci controllava le palmi delle mani sgridandoci: “il decoro a scuola è importante!” me lo ricordo come fosse ieri. O il colore giallo della polenta, sapete i miei nonni mangiavano sempre la polenta dicevano che è la cosa più buona e sana del mondo, bhe i nonni loro hanno un colore a parte che non esiste nella scala dei colori, è un colore che si vede con l’anima… ecco un altro mistero piacevole della vita!
Ecco i miei esempi e voi ne avete?
Tatiana